UR Chill Technology srl - Via Zucchi 3/d - San Lazzaro di Savena (BO)
Tel. 051-6814130 - Fax 051-6814823 - e-mail: info@abitenda.it

 

I SISTEMI PER SERVIRE IL VINO ALLA SPINA:

RUSTIKALE KÜHLFÄSSER MIT "FALLSYSTEM"   

 EINFACH, OHNE wARTUNG. dER WEIN WIRD IN RUND EINER sTUNDE IN DER ROST-FREIEN wANNE GEKüHLT. 

dIE wANNE HAT EINEN hOLZDECKEL UND EINEN "iMMEVOLL-sCHWIMMER". 

die temperatur wird mit thermostat (6) bis 0° geregelt.

Funziona come un frigorifero domestico: normale manutenzione e pulizia con una spugna.(vedi bib)

 

Per la scelta della macchina più appropriata conviene riflettere sui punti seguenti:

  1. Se occorre per 2 tipi di vino  si possono prendere due frigoriferi distinti, ma se ne può prendere anche uno solo diviso in due e con due rubinetti. Se i due vini sono un bianco e un rosato, cioè possono essere serviti alla stessa temperatura, conviene prendere il tipo TU cioè a temperatura unica, dove la temperatura può essere impostata a piacimento, ma risulterà la stessa per entrambi i vini. Se invece fossero  un bianco e un rosso, e si volesse raffreddare bene il bianco e solo un po' rinfrescare il rosso, esiste il tipo TN dove le serpentine sono solo dalla parte del bianco, ma un po' di fresco riesce a passare anche al rosso. Se poi si volessero scegliere le temperature a proprio piacimento esiste il tipo TD dotato di due termostati per i due vini.
  2. Se si è imbarazzati sulla scelta della capacità, e non si è legati da spazi già prefissati (nel qual caso vedere le tabelle con le misure d'ingombro) considerare a) che le differenze di prezzo fra le varie capacità sono basse; b) che una vasca più grande viene riempita meno volte alla settimana; c) che se è grande ed è piena a metà vi si può vuotare una damigianetta intera senza lasciarla smezzata ad ossidarsi il vino residuo.
  3. Se si deve mettere la macchina in bella vista contro una colonna all'interno del locale, conviene correderla dell'apposito BANCHETTO DI RIALZO in stile, piuttosto che su un tavolino di stile diverso.
  4. Che se si prende il vino in damigiane di un certo peso, che non si possono cioè sollevare e rovesciare nella botte, vengono utili le POMPE DA TRAVASO (vedi listino).
  5. Che sono disponibili le brocche in ceramica personalizzate col nome del locale.(vedi pagina botti).
  6. Che la BOTTE ORIZZONTALE è forse la più bella, ma che in essa, al contrario delle verticali, non c'è il galleggiante sempre-pieno che salva il vino dall'ossidazione dell'aria.
  7. Che se dovete servire vino frizzante questo sistema "per caduta" non va bene! Bisogna ricorrere al SISTEMA A PASSAGGIO (vedi sotto).

(VAI ALLA PAGINA BOTTI E TINI REFRIGERATI)

Il sistema "A PASSAGGIO" (o PRE-MIX)   

Le bevande si raffreddano passando attraverso serpentine immerse nell'acqua gelata prodotta dalla macchina, che può essere sopra-banco o sottobanco.

Per la scelta della macchina più appropriata conviene riflettere sui punti seguenti:

  1. La macchina sopra-banco (pre-mix) è completa di rubinetti e si può installare semplicemente appoggiandola sul banco (normalmente in vista per la clientela, e sarebbe quindi preferibile di aspetto gradevole come i tini e le botti in legno)  e collegando i tubi alle bevande, mentre quella sottobanco necessita anche di una colonnina con rubinetti che si fissa forando il banco per far passare i tubi..
  2. Ai pre-mix le bevande arrivano spinte dal gas di una bombola o da pompe (una per bevanda), che  bisogna quindi programmare assieme alla macchina: se la bevanda è liscia (vino fermo) ed è contenuta in damigiane si possono usare le pompe, se è gasata o contenuta in fusti (kegs) si utilizza l'azoto (N) per i vini e l'anidride carbonica (CO2) per la birra, ecc.
  3. Una volta scelto il modello di pre-mix sopra-banco (tino - botte verticale o orizzontale, PMI, ecc.) o sottobanco, bisogna deciderne il numero dei rubinetti e la potenza (HP): esistono infatti diversi modelli a seconda della quantità di bevanda che si deve erogare in un'ora; in effetti queste macchine si costruiscono internamente piano piano una scorta di ghiaccio che si scioglierà per raffreddare le serpentine delle bibite al momento del massimo utilizzo. Una volta disciolto tutto il ghiaccio, la macchina non eroga però più sufficienti frigorie a raffreddare convenientemente la bibita. Bisogna quindi studiare nelle tabelle dei modelli la potenza o i litri/ora appropriati al proprio fabbisogno durante l'ora di massimo consumo della giornata.
  4. Se siete grossisti e dovete acquistare diversi impianti considerare anche tutti gli altri eventuali accessori come: regolatori di pressione, teste di spillatura, pompe, fusti, ecc.
  5. Tutti i pre-mix richiedono una manutenzione periodica di pulizia delle serpentine.
  6. Il modello PM MINI è adatto solo a vendite di vino in bicchieri, cioè bassissimi consumi da 3-5 litri ora.

(VAI ALLA PAGINA DEI PRE-MIX)

HOME

Siehe Preisliste

e-mail: info@abitenda.it   (if you want a very quick replay, please, write us in English)